Carlo Pari

BIO

News

Bio

Gallery

Publishing

Pianista italiano, compie gli studi musicali presso il conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro laureandosi in pianoforte e composizione con il massimo dei voti e la lode.

Intraprende quindi una prestigiosa carriera internazionale che lo porterà a suonare nei maggiori festival, sale da concerto e teatri in Italia e all'estero come il Carnegie Hall di New York, la Salle Pleyel di Parigi, la Wigmore Hall a Londra, il festival della città proibita, la Beijing Concert Hall e la Tianjin Concert Hall in Cina, la  Mirror Hall di Cracovia, le Steinway Hall in America ed Europa, Teatro Bonci, Teatro Rossini, Festival Santa Cecilia, in Italia ecc.

È stato direttore artistico di numerosi festival musicali. Spesso invitato come membro di giuria dei concorsi pianistici internazionali di tutto il mondo, volge la sua attenzione anche all'aspetto didattico tenendo master class nelle più prestigiose istituzioni nel mondo come: il Royal Scottish Academy of Music and Drama in Scozia, la Manhattan School of Music a New York, il Cliveland Institute of Music, il Conservatorio di Pechino e di Tianjin in Cina, il Conservatorio di Mosca ecc.

Le sue incisioni sono registrate per le maggiori case discografiche. Ha collaborato con musicisti di fama internazionale come: Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Giuseppe Taddei, Katia Ricciarelli, Tullio de Piscopo, Federico Mondelci ecc..

Si esibisce con orchestra di fama internazionali come l’Orchestra Verdi di Milano, la Beijing Symphony Orchestra, la Tianjin Symphony Orchestra, la Mav Symphony Orchestra ecc.

Attento ricercatore si dedica alla riscoperta del patrimonio culturale disperso portando alla luce nuovi brani di compositori famosi.

Carlo Pari è un artista Steinway. Insegna pianoforte principale presso il conservatorio statale di musica Benedetto Marcello di Venezia e l’Istituto Musicale Corelli di Cesena.